CORSI A.S.A. (Ausilario Socio-Assistenziale)
Corsi serali per A.S.A.
OBIETTIVI CORSO A.S.A.:
Acquisire la preparazione per eseguire attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e intervenire direttamente con l’utente per renderlo autonomo.
Area Tecnico-Pratica
- Elementi di anatomia e fisiopatologia
- Elementi di riabilitazione
- Elementi di anatomia e fisiopatologia
- Elementi di riabilitazione
Area culturale-sociale-istituzionale e legislativa
- Elementi di diritto amministrativo
- Elementi di etica professionale
Area Igienico-sanitaria
- Igiene dell’ambiente di lavoro e norme di sicurezza
Tirocinio
- Strutture e servizi socio assistenziali
- Strutture per disabili o tossicodipendenti
- Strutture sanitarie/ospedaliere
Per chi vuol acquisire una nuova professionalità nel settore della sanità: la figura professionale dell’Ausiliario Socio Assistenziale è definito e regolato dal DGR n.8/7693 del 24 luglio 2008 dalla Regione Lombardia.
Cosa fa
L’A.S.A. fornisce prestazioni attraverso attività integrate relative a: assistenza diretta alla persona; aiuto nella vita di relazione; igiene e cura dell’ambiente; igiene pulizia personale; preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione; prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, non infermieristiche e non specialistiche; svolgimento di piccole commissioni e semplici pratiche burocratiche; gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con la rete dei rapporti informali, con il territorio; comunicazione delle informazioni relative alle problematiche e richieste sollevate dall’utenza e/o dalle loro famiglie. L’A.S.A. è un operatore di supporto che svolge la propria attività affiancato a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie.